1° Settembre 2020

Care colleghe e cari colleghi,

dopo aver vinto il primo Concorso per titoli ed esami per l’accesso al profilo di DSGA, state per affrontare il difficile compito rappresentato dall’inizio del lavoro vero, da oggi o poco dopo (si spera) per le Regioni dove non si sono concluse in tempo utile le procedure concorsuali (Campania, Toscana, Liguria, Emilia-Romagna e Lazio).

S.E.I.O.S.Sindacato Europeo Indipendente degli Operatori Scolastici, aderente alla Sezione italiana di C.E.S.I., Confederazione Europea dei Sindacati Indipendenti, ha intenzione di intervenire con un supporto professionale puntuale, fornendo ai NUOVI DSGA strumenti operativi come questa miniguida per agevolare la formazione in situazione; in seguito, con metodologia learning by doing e incontri in DaD, abbinati a sessioni di controllo remoto condivise, si procederà alla predisposizione esemplificativa di atti ed a un vero e proprio tutoraggio nello svolgimento dei lavori tipici del DSGA.  Questa iniziativa sarà proposta alle istituzioni scolastiche nel quadro dell’azione di S.E.I.O.S. rivolta direttamente alle istituzioni scolastiche attraverso lo specifico Progetto L.E.A. (Livelli Essenziali di Amministrazione).

COSA FARE NEL PRIMO GIORNO DI SERVIZIO ?
Parlare cortesemente con tutti (DS e Collaboratori del Dirigente, Assistenti Amministrativi e Tecnici, Collaboratori Scolastici e Docenti) e poi parlare ancora, e ancora, e ancora.  Ci sarà una bella confusione, in particolare se sono previste riunioni di docenti.  Cercate di ascoltare molto prima di parlare e, esaurita la conversazione, si fa per dire, si suggerisce di consultare e scaricare per una più attenta analisi i documenti di questo elenco:

VIP Very Important Papers oppure VIF Very Important Files
(
da cercare e prelevare dal sito della scuola – Sezione Amministrazione trasparente):

1) Consuntivo 2019 – Mod. J, Mod. H e Relazione, Mod. L e Mod. K[1]

2) PA 2020 – Mod. C, Mod. A e Relazione,  Mod. D
2bis) Assestamento di bilancio ed Elenco variazioni – da chiedere in ufficio, in genere non vengono pubblicati

3) Contratto di istituto 2019/20 e Relazione tecnico-finanziaria del DSGA

4) Piano ATA 2019/20 ed eventuali aggiornamenti per il contrasto dell’epidemia di covid19 e modalità di attuazione di smart working

5) Ulteriori elementi conoscitivi della scuola:
Presenza di PON/Progetti nazionali, Curriculum del DS, Determine acquisti e Bandi di gara, ecc. ecc.

Dopo un ragionevole lasso di tempo, necessario per raccogliere i documenti importanti, passate a fare qualcosa che vi sarà sicuramente utile, ma se non riuscite a completare questa lista non è un problema, potrete riprenderla nei giorni successivi:

  1. Raccolta di credenziali di accesso per le diverse procedure e piattaforme da utilizzare, oltre a recapiti telefonici ed email
  2. Contratto a T.I. del DSGA e dei nuovi immessi in ruolo e adempimenti al SIDI per l’apertura della partita di spesa fissa (tenetevi in collegamento con chi dell’ufficio se ne occuperà).  Se le operazioni non procedono speditamente non si riceve lo stipendio alla fine di Settembre.
     
  3. Accesso al SIDI: dovete ricevere e, nel caso sia necessario, sollecitare l’UAT per la consegna delle vostre credenziali e della casella di posta elettronica personale (si deve operare anche su Istanze on line – POLIS). Con l’accesso al SIDI dovrete immediatamente iniziare la procedura per ottenere la Firma digitale remota, che spetta ai DS e DSGA e, solo quando sarete in possesso di questo strumento, potrete rivolgervi all’istituto cassiere per diventare effettivamente operativi con le operazioni di riscossione e pagamento.
    ATTENZIONE: fino a quel momento la vostra scuola NON potrà effettuare nessuna operazione a valere sul conto corrente dell’IS e sono sempre presenti urgenze e/o scadenze. Dovete seguire personalmente la procedura per il rilascio della firma digitale ed il successivo accreditamento con la banca (è facile che trascorrano anche 15 gg, ma se si superano i 30 la cosa è certamente problematica).
  4. Dotazione informatica del DSGA: verificate la funzionalità dell’attrezzatura in dotazione e degli applicativi installati. E’ il momento di “fare un giro” nei pacchetti per la gestione dell’ufficio e di stampare (in pdf, non su carta, per piacere!) i documenti che non avete trovato sul sito. Consiglio di scaricare gli applicativi gratuiti Teamviewer o Anydesk per il controllo a distanza della vostra postazione informatica.
    Se possibile, optate per strumenti mobili che sono utilizzabili anche per il lavoro amministrativo da remoto.
  5. Problematiche Covid-19: il personale Docente e ATA può prenotarsi gratuitamente per i controlli sierologici; il controllo è su base volontaria e dovrete decidere se sottoporvi al test.
    Informatevi sugli acquisti e sugli eventuali interventi strutturali in corso o già attuati e prendetene nota: tutte le IISS hanno ricevuto numerosi finanziamenti che dovranno a breve essere rendicontati.
  6. Informazioni di base: (far compilare da qualcuno dell’ufficio, se non recuperabili dal sito:
    Elenco sedi e indirizzi/recapiti e nominativo del responsabile del plessi/succursali (nei prossimi giorni è bene che facciate un giro di conoscenza),
    Elenco delle classi e numero alunni iscritti,
    Elenco del personale Docente e ATA con indicazione del tipo di contratto (TI o TD) e della qualifica
    Calendario delle riunioni già programmate, come quella degli ATA, dove dovrete presentarvi al personale “posto alle [vostre] dirette dipendenze” e del Collegio Docenti, dove potreste essere chiamati a fare un saluto di presentazione ed eventualmente del Consiglio di Istituto e delle RSU.  Preparatevi un intervento, ma se volete essere ascoltati veramente siate BREVI e SIMPATICI/ANTIPATICI secondo la vostra indole, ma vi prego BREVI.  NB – Questi incontri potrebbero anche essere svolti a distanza.

[1] Per l’analisi approfondita dei documenti contabili, si suggerisce di riferirsi alla serie di articoli, messi a disposizione dal sito www.liberodileo.it che sono reperibili agli indirizzi:
http://www.liberodileo.it/ff/43-progetto-dsga-ff-e-primi-passi/438-il-tagliando-al-bilancio-1
http://www.liberodileo.it/ff/43-progetto-dsga-ff-e-primi-passi/441-il-tagliando-al-bilancio-2
http://www.liberodileo.it/ff/43-progetto-dsga-ff-e-primi-passi/446-il-tagliando-al-bilancio-3
http://www.liberodileo.it/ff/43-progetto-dsga-ff-e-primi-passi/447-il-tagliando-al-bilancio-4

Sito liberodileo.it
Visita il sito