Gestione PON nel PA

Gestione finanziaria nel PA della riduzione dei finanziamenti PON FSE

Quando si verifica la riduzione del finanziamento autorizzato, che si può riscontrare e soprattutto quantificare soltanto dopo la chiusura di ogni singolo modulo (nella piattaforma SIF2020, alla voce Inserimento/Modifica Cert e Rend FSE), si deve:

  1. SE il finanziamento del PON è costituito da un Residuo Attivo
    RIDURRE IL RESIDUO ATTIVO della cifra decurtata per assenze degli alunni, che può essere formalizzata con un Decreto del Dirigente Scolastico
  2. SE il finanziamento del PON è contenuto in una previsione di competenza
    EFFETTURE UNA MODIFICA del PA per minore entrata, che può essere formalizzata con un Decreto del Dirigente Scolastico

Nell’ultimo caso, si avrà una corrispondente e immediata riduzione della disponibilità finanziaria nella Scheda Mod. B e non si dovrà effettuare nessuna ulteriore operazione, nè prestare particolare attenzione nella riutilizzazione delle economie del progetto PON.

Nel primo caso (RIDUZIONE di un Residuo Attivo), invece, si determina una corrispondente riduzione dell’avanzo di amministrazione, ma questo non significa che si debba modificare anche l’Avanzo.
Nella scheda illustrativa finanziaria continuerà ad essere riportata una disponibilità che non sarà più – almeno in parte – effettivamente coperta dall’Avanzo di amministrazione vincolato che si era iscritto in bilancio in sede di predisposizione del PA e del relativo Mod. B. 
Quindi, si dovrà essere vigili nell’effettuare i pagamenti, facendo in modo che rimanga una residua “disponibilità” equivalente almeno alla cifra decurtata per le assenze degli alunni.
Alla fine dell’Esercizio Finanziario, si verificherà un’economia nella scheda Mod. B del PON e una riduzione del Residuo Attivo che finanzia lo stesso progetto: i due risultati si elidono a vicenda, essendo di segno opposto, e SENZA NECESSITA’ DI MODIFICARE l’Avanzo di Amministrazione si otterrà il perfetto e corretto riequilibrio dei conti..

So che non è una cosa intuitiva, ma se provate, ve ne renderete conto …


In merito alla riduzione dei finanziamenti PON FSE e sui motivi che lo possono determinare e sulla gestione flessibile del Piano finanziario si veda l’articolo:

Gestione PON FSE in caso di riduzione del finanziamento autorizzato