News dal Ministero dell’Istruzione

Quasi in contemporanea, nel corso dell’ultima settimana, sono state diramate tante note ministeriali su diversi e importanti temi che riguardano Alunni, famiglie e personale docente e ATA.

ESAMI di STATO 2020/21

Nota MI n. 20242 del 6 novembre 20200 e ALLEGATI
(scarica il file in formato .zip)

Presentazione delle istanze di partecipazione agli esami di Stato 2020-2021 per i candidati interni e privatisti.
TERMINE:30 novembre 2020

Contratto Collettivo Nazionale Integrativo

CCNI sulla DID e
Nota operativa del Ministero dell’Istruzione prot. 2002 del 9 novembre 2020

(scarica i file in formato .zip)

Decreto Ministeriale n.155 del 02 novembre 2020

Il CCNI è stato siglato in data 25/10/2020 ed ha visto l’adesione di FLC CGIL, CISL Scuola e ANIEF, che è stato ammesso da pochissimo tempo alle Contrattazioni Nazionali, avendo conseguito il requisito della rappresentatività. Non hanno firmato e sono in forte contrasto con il Ministero: UIL Scuola RUA, Snals e Gilda.

La nota operativa è stata considerata da molti osservatori una fake news, ma è stata distribuita da USR e tantissimi siti di ambito scolastico.

PENSIONI

TERMINE PER LA PRESENTAZIONE/RITIRO DELLA DOMANDA
di collocamento a riposo

o Personale docente, educativo ed A.T.A.: 7 dicembre 2020
o Dirigenti scolastici: 28 febbraio  2021   

Tutte le domande devono essere inoltrate tramite procedura web POLISIstanze on line”; solo il personale in servizio all’estero può trasmettere la propria domanda in forma cartacea.

ISCRIZIONI ALUNNI

Portale ISCRIZIONI on line

iscrizioni, dal 4 al 25 gennaio 2021, online per tutte le classi prime di scuola primaria e secondarie di primo e secondo grado; in formato cartaceo per la scuola dell’infanzia.
Per affiancare i genitori nella scelta è disposizione un’App del portale ‘Scuola in Chiaro’ che consente di accedere con maggiore facilità alle principali informazioni relative a ciascun istituto. Ogni IS organizzerà autonomamente una task force di docente e assistenti amministrativi esperti che forniranno assistenza alle famigli, sempre ovviamente nel rispetto del distanziamento sociale.
Per i genitori è vivamente consigliato dotarsi di un’identità digitale (SPID) , il cui possesso rende molto più agevoli tutte le operazioni per l’iscrizione alle classi prime.

Nota MI prtot. 20651 del 13 novembre 2020
iscrizioni anno scolastico 2021-2022

APPROFONDIMENTI E ALLEGATI VARI nel sito ufficiale del Ministero dell’Istruzione